Il 10 settembre 2023 ricorre la Giornata Europea della Cultura Ebraica, un’occasione speciale per celebrare e onorare la ricca eredità culturale che nei secoli ha trovato spazio tra l’Oglio e il Po. Bozzolo, Sabbioneta e Ostiano, custodi di importanti monumenti e architetture ebraiche, ricorderanno con tributi e cerimonie una cultura che ha contribuito in modo significativo alla tessitura della storia europea.
Sabbioneta, apertura straordinaria della Sinagoga
Domenica 10 settembre 2023 a Sabbioneta, nell’ambito della Giornata Europea della Cultura Ebraica promossa da UCEI, l’Associazione Pro Loco con la Comunità Ebraica di Mantova ed il Comune di Sabbioneta in collaborazione con Fondazione Sabbioneta Heritage offrono una giornata ricca di appuntamenti per celebrare al meglio la cultura ebraica, tassello fondamentale della storia sabbionetana.
La giornata inizierà con un’apertura straordinaria della Sinagoga e del cimitero ebraico, che in questa giornata saranno eccezionalmente visitabili dalle ore 10:00 alle ore 19:00. Un’ occasione unica per conoscere ancor meglio la magnifica Sinagoga neoclassica di Sabbioneta, nella quale recentemente è stata girata un importante scena del film “Rapito” di Marco Bellocchio, pellicola vincitrice di sei “Nastri d’Argento” e del “Globo d’Oro 2023”. Il regista, ricercando una Sinagoga ottocentesca in perfetto stato di conservazione, ha optato proprio il tempio ebraico di Sabbioneta: un altro importante film – a distanza di dieci anni da “Felice nel box” – porta nuovamente i luoghi dell’ebraismo sabbionetano nel mondo.
In Sinagoga, inoltre, si potrà conoscere meglio la storia dell’illustre ebreo sabbionetano Pio Foà, celebrato nel centenario della sua morte con l’esposizione di foto, cimeli e documenti.
Alle ore 11:00 invece, presso il cimitero ebraico di via Borgofreddo, Alberto Sarzi Madidini – cultore di storia sabbionetana ed esperto dei rapporti tra Sabbioneta e la sua comunità ebraica – terrà una visita guidata. Sarzi Madidini fornirà ai presenti molte informazioni sull’ importante luogo sacro nel quale, proprio in occasione dei recentissimi lavori di sistemazione e pulizia delle lapidi, eseguiti in qualità di volontario da Giuseppe Minera, sono emersi nuovi ed interessanti dettagli.
Alle ore 15:00 sarà la volta di “Quattro passi nel quartiere ebraico”, un tour guidato a cura del Prof. Giovanni Sartori che permetterà di conoscere l’affascinante storia della comunità ebraica Sabbionetana (prenotazione obbligatoria, 0375/221044 o info@turismosabbioneta.org).
Chiuderà infine l’intensa giornata il concerto “L’incanto della natura in Israele” a cura del coro “Col Hakolot” della Comunità Ebraica di Milano, diretta dal M° Massimiliano Tarli ed accompagnato dal M° Luciana Stella, che si terrà alle ore 17:00 presso il prestigioso Teatro all’ Antica. Nell’ intervallo del concerto interverrà il prof. Fuchs che parlerà della bellezza dal punto di vista di vista ebraico. Una giornata densa di eventi, da non perdere, per immergersi completamente nella cultura ebraica e nell’ affascinate storia della comunità Sabbionetana.
Bozzolo, visite al cimitero ebraico
A Bozzolo dalle ore 9.00 alle ore 18.00 sarà visitabile con ingresso libero, senza prenotazione, il Cimitero Ebraico in Strada Margherita Beduschi Zanchi, all’inizio di via Cremona, presso il passaggio a livello FF. SS..
Dalle ore 10.00 e alle ore 16,30 è previsto anche un percorso guidato, senza prenotazione, che al Cimitero aggiunge anche una piccola mostra fotografica e documentaria nella quale verranno illustrate le immagini delle KETUBOT di Bozzolo e di altre località, veri capolavori miniati, di raffinata bellezza.
Il percorso prosegue sulla strada intitolata a Rita Beduschi Zanchi, riconosciuta “Giusta fra le Nazioni” nel 2000, verso il QUARTIERE “EBRAICO” di Bozzolo, dove verranno segnalati gli edifici abitati da famiglie ebraiche fra il XVI e il XX secolo, tra i quali l’antica sede della Comunità ebraica di Bozzolo e Casa Cantoni che ospitava la Sinagoga (demolita nel 1960), fino al luogo ove sorgeva il primo cimitero ebraico, aperto nel 1611.
Luoghi ebraici a Ostiano
Anche Ostiano aprirà il proprio cimitero ebraico in località Montagnetta dalle 9.00 alle 12.00 e dalle 14.00 alle 18.00 con ingresso libero.
Durante la giornata ci sarà la possibilità di visitare l’ex ghetto e il palazzo dove era ubicata la sinagoga.
Per ulteriori informazioni sul programma e su ogni comunicazione riguardante l’organizzazione delle visite si può fare riferimento ai seguenti contatti: 3287181527 o mineragiuseppe@gmail.com.
Per l’accesso ai luoghi di culto e al cimitero è gradito il capo coperto.