In viaggio tra storie, paesaggi e persone dell’Oglio Po

Feb 21, 2024 | visite guidate

Il territorio dell’Oglio Po, condiviso tra Cremona e Mantova, è plasmato dall’abbraccio millenario di tre corsi d’acqua – l’Oglio, il Po e il Chiese. Insieme hanno generato ricchezze naturali, storiche e culturali che ora si offrono ai visitatori con una nuova stagione di eventi gratuiti organizzati dall’Ufficio Destinazione Oglio Po.

Ritornano gli appuntamenti gratuiti nell’Oglio Po, esperienze uniche che donano ai visitatori un’immersione nelle tradizioni, nella cultura e nelle bellezze naturali di questo territorio.

Il progetto, sostenuto dal GAL Oglio Po con il progetto di cooperazione Green & Blue, si pone l’obiettivo è di promuovere un turismo esperienziale che valorizzi e mantenga integro il patrimonio culturale e naturale dell’area.

Un calendario ricco di appuntamenti

Dal 17 febbraio al prossimo giugno si susseguiranno ben cinquantacinque eventi gratuiti in quaranta località. Gli appuntamenti sono stati suddivisi in tre diversi calendari con filoni tematici dedicati: storie, paesaggi e persone. Gli stessi temi che definiscono lo slogan della Destinazione.

Le attività programmate spaziano dai tour guidati in musei e chiese, alle visite a palazzi storici e laboratori artigianali. Non mancheranno passeggiate immersive nella natura e momenti conviviali, come le degustazioni dei prodotti tipici della zona, fondamentali per entrare davvero nello spirito più autentico dell’Oglio Po.

Come Partecipare

Tutti gli eventi sono gratuiti, ma è necessaria la prenotazione sul sito eventi.ogliopo.it. Ogni tour è soggetto ad un numero minimo e massimo di partecipanti, quindi è importante registrarsi con anticipo. Poichè i posti sono limitati, in caso di impossibilità a partecipare, si invitano gli interessati a disdetta per permettere ad altri interessati di godere dell’esperienza.

Vi Aspettiamo!

Ricordatevi di seguire la nostra comunità sui social media per rimanere sempre aggiornati. Utilizzate l’hashtag #gentedifiume #visitogliopo per condividere i vostri momenti indimenticabili e diventare voi stessi narratori di questa terra incantevole.