OP - Viaggiare nell’Oglio Po
it
en
   |    Gruppo di azione Locale Oglio Po terre d'acqua
cerca

Festa di Sant'Antonio a Sabbioneta
Data pubblicazione: 09 gennaio 2019


Torna a Sabbioneta la Festa di Sant'Antonio, in occasione della ricorrenza del santo patrono degli animali molto caro alle nostre terre.

Torna dopo il successo della prima edizione dello scorso anno, quando a Sabbioneta accorsero un'ottantina di mezzi agricoli e più di venti produttori agricoli locali con i loro prodotti in vendita e in esposizione.

Domenica 13 gennaio a Sabbioneta si danno appuntamento agricoltori e appassionati delle materie contadine. Il programma della giornata prevede una sfilata dei mezzi agricoli per le frazioni di Sabbioneta. La partenza è fissata per le ore 8:00 dalla palestra di Vigoreto e giungerà a Villa Pasquali dove alle 9:30 verrà celebrata la Santa Messa di Sant'Antonio cui seguirà la benedizione dei mezzi. La sfilata ripartirà al termine della Messa in direzione Sabbioneta dove i mezzi rimarranno esposti dalle 11 del mattino circa e per tutta la giornata. In Piazza Ducale a Sabbioneta già dal mattino produttori locali, associazioni del territorio e appassionati esporranno i propri prodotti. Il mercato contadino è organizzato in collaborazione con la Fondazione “Campagna Amica” di Coldiretti.

 

La novità di questa seconda edizione della Festa di Sant'Antonio sarà la presenza di animali di campagna (cavalli) e da compagnia. Saranno infatti presenti il canile di Calvatone “La Cuccia ed il Nido” e “Gli Angeli della Bassa” di Casalmaggiore con i propri amici a quattro zampe in cerca di una famiglia che li voglia accogliere. Un pranzo organizzato in collaborazione con la parrocchia di Sabbioneta accoglierà gli agricoltori alle ore 13 (è necessaria la prenotazione). Oltre a tutto quanto già elencato si potranno vedere a Sabbioneta mezzi agricoli antichi e altri nuovissimi di ultima generazione, in un clima di festa che prevede anche l'intrattenimento musicale nel pomeriggio.

 

L'evento è organizzato dalla Pro Loco di Sabbioneta, patrocinato dal Comune e sostenuto economicamente da E'Più Padania Alimenti.

 

Per informazioni e prenotazioni: 037552039 – 3482413068

     

festa Abate

    Comuni