OP - Viaggiare nell’Oglio Po
it
en
   |    Gruppo di azione Locale Oglio Po terre d'acqua
cerca

DIGITAL THEATRE - 500 ANNI IN UNA APP
Data pubblicazione: 06 maggio 2020


Grazie alle nuove tecnologie e al progetto del Comune di Sabbioneta, attraverso il bando regionale Viaggio #InLombardia, diventa, oggi, possibile accedere, in remoto e, dalla propria abitazione, alla meravigliosa struttura​ del teatro all'Antica di Sabbioneta, primo teatro stabile d’Europa.

Il dispositivo permette di ripercorre, le tappe storiche​ più salienti, della vita del teatro all'Antica di Sabbioneta,​ tra le quali, ad esempio, l'esperienza, a pochi nota, di sala cinematografica, che, agli inizi del Novecento, caratterizzò, invece, in modo determinante, la storia dell'edificio. L'applicazione di realtà aumentata, prima nostra esperienza di Digital Theatre,​ sarà​ disponibile a tutti​ gratuitamente, in download da Google Play e, quindi, fruibile attraverso i diversi​ dispositivi mobili e individuali (cellulari e tablet).

Alla riapertura dei musei e, dei monumenti e, non appena le condizioni lo permetteranno, nuovamente, i visitatori, i cittadini e tutti coloro che lo vorranno, potranno inoltre, fruire di questo meraviglioso strumento, anche attraverso specifici dispositivi​ Cardboard, in disponibilità, al progetto, direttamente, presso l' edificio teatrale. Un intervento speciale,​ che in questo momento, particolare, della nostra storia, ci permette di vivere una singolare esperienza immersiva, all'Interno di uno dei più meravigliosi edifici teatrali della intera​ tradizione europea.

La applicazione è gratuita e adatta a tutti gli utenti; ai turisti, che amano Sabbioneta; ai cittadini, che vogliono approfondire la conoscenza del proprio teatro; a studenti e, scuole, quale strumento formativo e, didattico. L'intervento, promosso, dal Comune di Sabbioneta, con​ il finanziamento di Regione Lombardia, sul bando Viaggio #InLombardia, vede la partecipazione ed, il sostegno, di numerosi istituti universitari​ e, di grandi​ player​ istituzionali, attivi, da sempre, nel campo culturale e turistico, a livello nazionale ed, internazionale

La presentazione ufficiale del progetto e la nuova demo sono disponibili nel video.