OP - Viaggiare nell’Oglio Po
it
en
   |    Gruppo di azione Locale Oglio Po terre d'acqua
cerca

Presentazione volume "I conventi ritrovati negli affreschi di S. Giuseppe a Brescia" - Domenica 9 giugno presso il Museo Civico "G. Bellini"
Data pubblicazione: 07 giugno 2019


Domenica 9 giugno presso il Museo Civico "G. Bellini" di Asola alle ore 16.30 si presenterà il volume "I conventi ritrovati negli affreschi di S. Giuseppe a Brescia" curato dall'Associazione Amici della Fondazione Civiltà Bresciana. Interverranno Alberto Vaglia, autore dello studio, e Elvira Cassetti del Comitato scientifico della Fondazione Civiltà Bresciana Onlus.

L’incontro sarà occasione per approfondire gli studi sugli affreschi del secondo chiostro di San Giuseppe, costruito nel 1519 sette anni dopo il devastante Sacco di Brescia ad opera di Gaston de Foix e terminano nel 1521.

Affreschi seicenteschi attribuiti ad Antonio Gandino e ad altri pittori bresciani che rappresentano nelle parti leggibili le originarie architetture di ben 35 conventi francescani, preziosi gioielli di spiritualità, devozione, cultura e carità tra cui il convento di S. Francesco ad Asola.
La ricerca si lega ad un progetto di restauro digitale conservativo sfruttando la tecnologia per 'vedere' quello che in realtà oggi non è più visibile. L'intervento di restituzione grafica, realizzato a partire da fotografie dello stato attuale e attraverso uno studio di comparazione con documenti, vecchie fotografie e stampe antiche, restituisce immagini, per quanto possibile, vicine all'originale.
Contemporaneamente si è proceduto a raccontare, se pur brevemente, la storia di ciascun convento: “Un'idea semplice – afferma Vaglia – ma al tempo stesso geniale per recuperare le immagini di queste antiche pitture e conservare la memoria del loro importante significato storico e artistico”.

http://www.sanfaustinobrescia.org/main/storia_arte/chiesa_san_giuseppe.php

INGRESSO GRATUITO
Info: 0376 733075

     

locandina