OP - Viaggiare nell’Oglio Po
it
en
   |    Gruppo di azione Locale Oglio Po terre d'acqua
cerca

La Giornata Europea della Cultura Ebraica a Sabbioneta
Data pubblicazione: 09 settembre 2020


La Giornata Europea della Cultura Ebraica a Sabbioneta – 13 settembre 2020

Itinerari guidati, eventi musicali e visite gratuite per celebrare una giornata dedicata ai percorsi ebraici

La Giornata Europea della Cultura Ebraica, l’evento creato e promosso dall’Unione delle Comunità Ebraiche Italiane e giunto ormai alla sua ventunesima edizione, a Sabbioneta si svolgerà domenica 13 settembre, organizzato dalla locale Pro Loco in collaborazione con il Comune di Sabbioneta, con il sostegno della ditta E’ Più - Padania Alimenti di Casalmaggiore e patrocinata dalla Comunità Ebraica di Mantova.

La giornata si aprirà alle ore 11:00 in Sinagoga con i saluti del Presidente della Pro Loco Massimo Gualerzi, del Sindaco Marco Pasquali, del Presidente della Comunità Ebraica di Mantova Emanuele Colorni e del Gruppo Musicale LE’ HAIM.

Le conferenze si terranno in Sinagoga, alle ore 11:30 a cura della Dott.ssa Georgia Gaida, Le Matriarche “Che il Signore ti renda come Sarah, Rivka, Rachel e Leah” e

alle ore 15:00 tenuta dal Dott. Roberto Israel, “Nascita dell’Alfabeto.

Alle ore 11:30 e alle ore 15:00 partiranno dalla Sinagoga due itinerari guidati dal titolo”Quattro passi nel quartiere ebraico”, che condurranno i visitatori alla scoperta dei tesori sabbionetani dell’ebraismo.

Come ogni anno la Sinagoga di via Campi e il Cimitero Ebraico situato nella frazione di Borgofreddo saranno aperti al pubblico con ingresso libero dalle ore 10:00 alle ore 18:30.

Sotto il porticato di accesso alla Sinagoga la Pro Loco metterà in vendita, a prezzo scontato, libri di cultura, storia e cucina ebraica. Nella saletta al piano superiore sarà possibile ammirare i preziosi volumi editi dalla stamperia di Tobia Foà a metà Cinquecento.

Anche quest’anno l’intrattenimento musicale sarà a cura del gruppo musicale “LE’ HAIM”, composto da Alfredo Scalari (pianoforte), Matteo Vallicella (contrabbasso), Andrea Testa (violino) e Angel Harkatz Kaufman (solista tenore). Il quartetto si esibirà brevemente in apertura della giornata in Sinagoga e concluderà in bellezza alle ore 16:30 in piazza Ducale, con il concerto di musica ebraica.

Visti i posti limitati si consiglia la prenotazione per la partecipazione alle visite guidate e alle conferenze.

L’evento è organizzato nel rispetto delle vigenti normative anti Covid.

Per informazioni e prenotazioni: 0375 52039-0375221044 - info@turismosabbioneta.org

     

ebraica 2020

Documenti allegati: