OP - Viaggiare nell’Oglio Po
it
en
   |    Gruppo di azione Locale Oglio Po terre d'acqua
cerca

Ecomuseo Terre d’Acqua tra Oglio e Po

L’acqua è la sua caratteristica peculiare e il suo tratto distintivo. Acqua fonte di vita e di lavoro, ma anche acqua da cui difendersi e a cui strappare le terre da vivere e coltivare; elemento naturale e paesaggistico che scorre tra terre coltivate, nei canali, lungo gli argini e che accompagna i percorsi dei visitatori.
La missione che l’ecomuseo si prefigge è quella di documentare, raccogliere, valorizzare e diffondere la memoria storica del territorio attraverso l’organizzazione di attività culturali, didattiche, e la predisposizione di percorsi turistico-culturali e del gusto. Il tutto con il coinvolgimento attivo della sua gente, depositaria di memoria e saperi antichi con un occhio di riguardo alle nuove generazioni che dalla storia locale imparano le loro radici per meglio proiettarsi nel futuro.
Momenti di aggregazione che coinvolgono le associazioni locali, incontri culturali, sagre come quella dello Zafferanone, la festa del lambrusco e del melone, attività con le scuole di vario genere sono alcune delle attività che l’Ecomuseo sostiene e promuove senza mai dimenticare la valorizzazione e tutela del paesaggio nei suoi aspetti naturali, paesaggistici e culturali.

Sede istituzionale e legale Piazza Matteotti, 2 – 46019 Viadana (Mn) Tel. 0375/80139

           
Indirizzo
Piazza Matteotti, 2
Sito web
www.ecomuseoterredacqua.it
Località
San Matteo delle Chiaviche (Viadana)



Documenti allegati:

    Comuni